Home Chi Siamo

Chi Siamo

ICA - Istituto ad alta specializzazione di Chirurgia Anatomica

ICA, Istituto ad alta specializzazione di Chirurgia Anatomica, è un Presidio di Policlinico di Monza S.p.A., che appartiene ad un Gruppo Sanitario di rilevanza nazionale con strutture anche in Paesi esteri, che da anni procede a diversificare ed integrare le sue molteplici attività in ambito sanitario.

In particolare in Provincia di Novara, grazie anche all’attività  dell’Istituto Veterinario di Novara, vero e proprio Ospedale per piccoli animali d’affezione, unico nel panorama nazionale, il Gruppo ha creato ICA, realtà ad alta specializzazione che si propone quale Centro  permanente di Formazione  per medici chirurghi, a disposizione anche dell’Università e dell’Industria, impegnate in un continuo rinnovamento tecnologico nei diversi comparti della farmacologia, della diagnostica e della protesica.

L’Istituto di Chirurgia Anatomica è quindi una struttura dotata di moderne tecnologie, dove è possibile coniugare la scienza di base, grazie alle sale interattive, con la pratica chirurgica svolta negli spazi adibiti all’utilizzo dei preparati anatomici universalmente noti come “Cadaver Lab”.

La nostra “mission”

La nostra “mission” consiste nel fornire strutture, tecnologie, occasioni di apprendimento e prosecuzione del percorso di Educazione Continua in Medicina (ECM), il tutto all’interno di un unico contenitore in grado di coniugare i necessari presupposti teorici con la loro applicazione pratica.

L’attività dell’Istituto è collocata all’interno di un complesso strutturale (Novarello Villaggio Azzurro) in grado anche di fornire ospitalità grazie alla presenza dell’Hotel Novarello che vanta al suo interno un centro Congressi di livello internazionale.

L’Istituto di Chirurgia Anatomica è facilmente raggiungibile grazie alla sua vicinanza con autostrade, aeroporti e stazioni ferroviarie ed alla disponibilità, su richiesta, di un servizio navetta dedicato.

La nostra “vision”

Il Gruppo Policlinico di Monza, fra i primi in Italia a livello di dipendenti, collaboratori e posti letto, crede fermamente nella necessità di fornire opportunità formative di elevata specializzazione in ambito Medico Chirurgico, mettendo a disposizione preparati anatomici da cadavere, offrendo una valida opportunità ai soggetti interessati, specie se allocati nelle Regioni del Nord Italia, che vede Novara in posizione baricentrica rispetto ad esse.